FILM E VIDEO IN MOSTRA

Art Kane, Attori sul set del film Tempo di furore (Pete Kelly’s Blues) di Jack Webb, 1955 © Art Kane Archive

Al lavoro di Art Kane si accompagnano voci e immagini che fanno il punto, ciascuna a modo suo, su una filosofia di vita e professionale restituita al pubblico anche attraverso un percorso audiovideo.
Una videotestimonianza di Franco Fontana registrata per l’occasione: dalle serate in Velosolex a New York verso lo Studio 54 ai numerosi incontri, in America e in Italia, per mostre, workshop ed eventi, un ricordo di un’amicizia che Fontana ha definito una “fratellanza di colore”.
Un’intervista televisiva di Pete Turner ad Art Kane, tradotta e sottotitolata, offre la possibilità di approfondire la poetica del fotografo, che descrive, in prima persona, il suo lavoro.
Infine A Great Day in Harlem, film documentario del 1994 in cui decine di leggende del jazz ricordano la fotografia di Kane che li radunò una domenica del 1958 creando l’icona più celebre del periodo d’oro di questo genere musicale. Prodotto da Jean Bach, co-produzione Matthew Seig, editor Susan Peehl, voce narrante Quincy Jones, il film ha ricevuto una nomination all’Oscar nel 1995.

loading